Il denim ha un'armatura di saia a tre, è realizzato in filato di cotone, la trama è di colore bianco o écru e l'ordito di colore blu. Prima della scoperta dei coloranti chimici il colore blu veniva ricavato dalla pianta isathis tinctoria, conosciuta volgarmente con il nome di "guado") o dalla pianta indigofera tinctoria, l'indaco.
Il denim è molto simile al fustagno, che ne è l'antenato. La differenza tra loro è data dal colore dell'ordito: nel fustagno trama e ordito sono del medesimo colore, nel denim la trama è bianca o écru e l'ordito blu.
La primogenitura in fatto di fabbricazione dei blue-jeans viene ricondotta, storicamente ma in maniera non sempre univoca, alla città di Genova
Riguardo tempi più recenti, Giuseppe Garibaldi, che già era stato un marinaio nella Superba, durante lo sbarco dei mille a Marsala indossò come molti dei suoi garibaldini un paio di "genovesi", oggi conservati a Roma presso il Museo del Risorgimento all'Interno dell'Altare della Patria.
Si ritiene che, in Italia, uno fra i primi personaggi pubblici ad indossare i jeans sia stato il presidente della FIAT, l'avvocato Gianni Agnelli
Oggi, i jeans, sono il capo principale di un guardaroba maschile, il più bel capo da togliere..., non dall'armadio.....
&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&
1 commento:
uela ... hai proprio ragione... i jeans sono un'idea fantastica... poi con i maschi il jeans ha il suo fascino soprattutto ad indossarli quei bei manzetti che hai messo ;-).
Complimenti, Matt.
Posta un commento