......ANDARE OLTRE A CIO' CHE VEDI...ANCHE SE PALPABILE, a volte la realtà è diversa...

Grazie per le vostre 144.000 visite, sono stimolanti .Clicca su foto.

Grazie per le vostre 144.000 visite, sono stimolanti .Clicca su foto.
Gay è bello....anche in vacanza in Vallèe d'Aoste

venerdì 5 settembre 2008

La canzone dei vecchi amanti (La chanson des vieux amant ) J.Brel

La canzone dei vecchi amanti

Certo ci fu qualche tempesta______________ anni d'amore alla follia.
Mille volte tu dicesti basta____________mille volte io me ne andai via.
Ed ogni mobile ricorda _______________ in questa stanza senza culla
i lampi dei vecchi contrasti____________non c'era più una cosa giusta
avevi perso il tuo calore________________ed io la febbre di conquista.
Mio amore,mio dolce mio meraviglioso amore
dall'alba chiara finché il giorno muore
ti amo ancora sai ti amo
So tutto delle tue magie________________e tu della mia intimità
sapevo delle tue bugie
__________________tu delle mie tristi viltà.
S
o che hai avuto degli amanti
________bisogna pur passare il tempo
bisogna pur che il corpo esulti___________ma c'é voluto del talento
per riuscire ad invecchiare______________ senza diventare adulti.
Mio amore mio dolce mio meraviglioso amore
dall'alba chiara finché il giorno muore
ti amo ancora sai ti amo.
Il tempo passa e ci scoraggia_____________tormenti sulla nostra via
ma dimmi c'é peggior insidia___________che amarsi con monotonia.
Adesso piangi molto dopo_______________io mi dispero con ritardo
non abbiamo più misteri_______________si lascia meno fare al caso
scendiamo a patti con la terra_________però é la stessa dolce guerra.

Brel
Bien sûr, nous eûmes des orages-------Vingt ans d'amour, c'est l'amour fol
Mille fois tu pris ton bagage---------------------Mille fois je pris mon envol
Et chaque meuble se souvient-----------Dans cette chambre sans berceau
Des éclats des vieilles tempêtes--------------Plus rien ne ressemblait à rien
Tu avais perdu le goût de l'eau------------------Et moi celui de la conquête
{Refrain:}
Mais mon amour
Mon doux mon tendre mon merveilleux amour
De l'aube claire jusqu'à la fin du jour
Je t'aime encore tu sais je t'aime
Moi, je sais tous tes sortilèges---------------Tu sais tous mes envoûtements
Tu m'as gardé de pièges en pièges----------Je t'ai perdue de temps en temps
Bien sûr tu pris quelques amants---------------Il fallait bien passer le temps
Il faut bien que le corps exulte------------------------Finalement finalement
Il nous fallut bien du talent-----------------Pour être vieux sans être adultes
{Refrain}
Oh, mon amour
Mon doux mon tendre mon merveilleux amour
De l'aube claire jusqu'à la fin du jour
Je t'aime encore, tu sais, je t'aime
Et plus le temps nous fait cortège-----------Et plus le temps nous fait tourment
Mais n'est-ce pas le pire piège---------------Que vivre en paix pour des amants
Bien sûr tu pleures un peu moins tôt-------------Je me déchire un peu plus tard
Nous protégeons moins nos mystères------------On laisse moins faire le hasard
On se méfie du fil de l'eau-------------------Mais c'est toujours la tendre guerre
{Refrain}
Oh, mon amour...
Mon doux mon tendre mon merveilleux amour
De l'aube claire jusqu'à la fin du jour
Je t'aime encore tu sais je t'aime
.


In
questa splendida canzone c’è l’essenza dell’amore, l’ amore oltre il tempo e la ragione, l’amore che perdona che implora, l’amore indifferente ai segni del tempo, l’amore di chi si è amato a dispetto di tutti e di tutto, del dolore, del tradimento, dell’abbandono, della follia. L’amore cieco.
L’amore.

&&&

Nessun commento: