CAP D’AGDE ED IL PIU' FAMOSO VILLAGGIO NATURISTA
Cap D’Agde è la spiaggia naturista più famosa al mondo. Il quartiere naturista di Cap d'Agde, oggi uno dei primi centri naturisti del Mediterraneo, riflette l'arte di vivere al naturale in un ambiente confortevole su una bella spiaggia di sabbia fine e un porto turistico, Port Arbonne.
La spiaggia è bella ed ampia offre momenti di grande relax: wind surf, catamarano, canoa, volley-ball di spiaggia; ci sono campeggi che si affacciano su questa parte del litorale (che hanno "conquistato" una porzione di spiaggia da destinare ai propri ospiti e per garantire il massimo rispetto del naturismo) ed il grande villaggio naturista " Le Cap d'Agde" con le tipiche costruzioni circolari, tra cui "Heliopolis" quello che io preferisco perchè il lato nord est ,Appartamenti AB ,( vedi Link consigliato sul mio blog http://www.sylvianebyll.com/indexfl.html) con vista sulla lunga spiaggia , campeggio , dune rafforzano il concetto "nature" Al villaggio si accede attraverso una specie di “check point” previa conferma prenotazione appartamento o casa tramite privati o agenzia , io mi rivolgo da anni alla Agenzia Sylviane Byll, (vedi link) dove ci sono due simpatiche e gentili signore che fanno tutto il possibile per darti la migliore sistemazione in base alle tue preferenze. All’interno del villaggio c’è di tutto: ristoranti, pizzerie, negozi, banche, supermercati, parrucchieri ed un’officina per auto con tanto di meccanico nudo.
Spesso il vento si presenta forte (quasi sempre da sud-ovest) mentre la temperatura dell'acqua è sempre intorno ai 21-23° (in agosto), grazie al basso fondale.
Un gran porto turistico molto animato, adornato da una bella vegetazione mediterranea, da spiagge vicine e da tante attività sportive e hobby, sono davvero l’ideale per trascorrere un soggiorno piacevole.
Da scoprire il litorale bordato da stagni fino alla Camargue con le città di Sète, Avignone e Montpellier .
A nord, il retroterra presenta villaggi pittoreschi, i numerosi siti storici . A ovest, il Canale del Midi, classificato nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO, le città di Béziers, Narbonne e Carcassonne sono mete davvero interessanti.
CAP D’AGDE E I SUOI LUOGHI COMUNI
Sicuramente i villaggi naturisti in Italia e Croazia sono più adatti ad un turismo di tipo familiare, ma tante leggende metropolitane su Cap D’Agde sono da sfatare.
Ci sono alcuni club privè, un paio di sexy shop vicini alla spiaggia e verso sera c’è un’atmosfera un po’ trasgressiva che sicuramente non c’è in tutti gli altri villaggi naturisti che ho visitato.
Nel villaggio regna comunque la massima tranquillità e chi vuol trovare cose diverse dal naturismo non reca il minimo disturbo alla maggior parte degli altri turisti.
Solo perché qui c’è una (bellissima) spiaggia naturista si sono scomodate troupe televisive varie e circolano racconti mirabolanti dei più svariati generi.
Per concludere, se uno cerca un luogo per una vacanza naturista, il posto merita davvero; se invece cerca (ma deve essere chiaro che questo con il naturismo non c’entra) avventure di altro tipo, davvero merita.
Vale anche la pena fare 650 Km in auto da Aosta.
Nessun commento:
Posta un commento