14 luglio 1789: l’inizio della Rivoluzione Francese
Il 14 luglio, festa nazionale in Francia, si commemora l’assalto del popolo (il cosiddetto “Terzo stato”) alla fortezza parigina della Bastiglia, episodio assunto convenzionalmente come inizio della Rivoluzione Francese. Si trattò di una serie di eventi di capitale importanza, che iniziarono a preparare il passaggio dall’età moderna all’età contemporanea attraverso significativi cambiamenti politici e sociali.
Dato il rilievo che questi fatti hanno avuto nella storia europea, è notevole la mole di scritti storici prodotta sui vari aspetti della Rivoluzione Francese, ma in questa sede vi segnaliamo alcune risorse web particolarmente interessanti dedicate al tema.
.
.French_flag
Allons enfants de la Patrie
Le jour de gloire est arrivé.
Contre nous, de la tyrannie,
L'étandard sanglant est levé,
l'étandard sanglant est levé,
Entendez-vous, dans la compagnes.
Mugir ces farouches soldats
Ils viennent jusque dans nos bras
Egorger vos fils,
vos compagnes.
Aux armes citoyens!
Formez vos bataillons,
Marchons, marchons!
Qu'un sang impur
Abreuve nos sillons.
Amour sacré de la Patrie,
Conduis, soutiens nos bras vengeurs,
Liberté, liberté cherie,
Combats avec tes defénseurs;
Combats avec tes défenseurs.
Sous drapeaux, que la victoire
Acoure à tes mâles accents;
Que tes ennemis expirants
Voient ton triomphe et notre gloire!
Aux armes citoyens!
Formez vos bataillons,
Marchons, marchons!
Qu'un sang impur
Abreuve nos sillons.
Bastille
No, non sono impazzito. E' solo un piccolo omaggio alla festa piu' importante della FRANCIA: la Presa della Bastiglia.
La storia
E' il 14 luglio 1789 e una folla inferocita prende d'assalto la fortezza della Bastiglia, simbolo del governo dispotico della dinastia dei Borboni. Il ricordo di questo evento sarà celebrato dai francesi come festa nazionale dal 1880.
Ecco la cronistoria dei fatti che portarono al fatidico giorno:
- 5 Maggio 1789, il Re convocò gli Stati Generali : ma l'assemblea del Terzo Stato, che rappresentava il popolo, si ribellò e fondò l'Assemblea Nazionale Costituente.
- 20 Giugno 1789 i deputati del Terzo Stato decisero di non separarsi finché non fosse stata stesa una Costituzione. Il popolo di Parigi insorse e decise di marciare alla Bastiglia, prigione di Stato che rappresentava il Dispotismo Assoluto dell'Ancient Regime.
- 14 Luglio 1789, la presa della Bastiglia si dimostrò un evento di dimensioni storiche a prova che il potere non era più nelle mani del Re in quanto rappresentante di Dio, ma nelle mani del popolo, come sostenevano i filosofi del diciottesimo secolo. Nel giro di due giorni la Rivoluzione divenne incontrollabile. Per tutti i cittadini francesi la presa della Bastiglia divenne simbolo di libertà e di democrazia, nella lotta contro l'oppressione.
La festa oggi
Questa festa è il simbolo francese che rappresenta la fine della Monarchia e l'inizio della Prima Repubblica. Durante la giornata di festa nazionale tutti i cittadini si sentono fieri di vivere in una Repubblica. Questo poiché questa giornata è fondamentale nella storia della nascita della Repubblica. Tutte le attività lavorative restano chiuse.
Il 14 luglio è sempre molto celebrato e apprezzato dai francesi.
A Parigi (dal 1980 sugli Champs-Élysées) si tiene di solito una parata militare preparata con la massima cura per il dettaglio, e in tutta la Francia si tengono feste, balli e spettacoli pirotecnici.
2 commenti:
Ma quante idee ti danno gli assidui frequentatori del tuo sito....
Grazie caro assiduo frequentatore.
Posta un commento