......ANDARE OLTRE A CIO' CHE VEDI...ANCHE SE PALPABILE, a volte la realtà è diversa...

Grazie per le vostre 144.000 visite, sono stimolanti .Clicca su foto.

Grazie per le vostre 144.000 visite, sono stimolanti .Clicca su foto.
Gay è bello....anche in vacanza in Vallèe d'Aoste

giovedì 15 luglio 2010

14 Luglio festa Nazionale in Francia.

.

14 luglio 1789: l’inizio della Rivoluzione Francese


Il 14 luglio, festa nazionale in Francia, si commemora l’assalto del popolo (il cosiddetto “Terzo stato”) alla fortezza parigina della Bastiglia, episodio assunto convenzionalmente come inizio della Rivoluzione Francese. Si trattò di una serie di eventi di capitale importanza, che iniziarono a preparare il passaggio dall’età moderna all’età contemporanea attraverso significativi cambiamenti politici e sociali.
Dato il rilievo che questi fatti hanno avuto nella storia europea, è notevole la mole di scritti storici prodotta sui vari aspetti della Rivoluzione Francese, ma in questa sede vi segnaliamo alcune risorse web particolarmente interessanti dedicate al tema.

  • Exploring the French Revolution. E’ un sito messo a punto dal Center for History and New Media della George Mason University (a Fairfax, in Virginia) e dall’American Social History Project della City University di New York. Offre una dozzina di saggi su vari aspetti della Rivoluzione, più strumenti e documenti (immagini, mappe, testi di documenti originali trascritti in inglese, canzoni, una cronistoria e un glossario).
  • Révolution Française. Notes et archives 1789-1794. Si tratta di un sito personale, gestito da Philippe Royet. Come già dice il nome, è composto da due sezioni: le “Notes” sono scritti che hanno come argomento la Rivoluzione (articoli vari, bibliografie, cronologie e anche un forum); gli “Archives” invece raccolgono trascrizioni e riproduzioni di documenti dell’epoca (immagini, giornali, discorsi politici, ecc.). Il sito è aperto ai “navigatori” appassionati della materia che vogliano contribuire ad arricchirlo.
  • French Revolution Pamphlet Collection. Si tratta di un progetto di digitalizzazione dei 3000 pamphlets dell’epoca conservati presso la Manuscripts, Archives and Rare Books Library della Emory University di Atlanta, negli Stati Uniti. La tecnica prevede la scannerizzazione dei documenti, la loro conversione al formato testo e la marcatura di quest’ultimo. Al momento è disponibile una lista di 89 documenti, di cui 15 già digitalizzati in questo modo.
  • Musée de la Révolution Française di Vizille. E’ il sito del Museo dedicato alla Rivoluzione nel paesino di Vizille, nella regione del Rodano-Alpi. Comprende anche una ricca biblioteca-centro di documentazione dedicata ai vari aspetti del periodo storico rivoluzionario.
  • Annales historiques de la Révolution Française. Sito dell’omonima rivista curata dalla “Société des études robespierristes” e nata all’inizio del XX secolo. Sono disponibili riassunti o full text degli articoli usciti dal 1998 al 2005.
  • Insitut d’histoire de la Révolution Française. Pagina web dell’Istituto della Sorbona specializzato nella ricerca e nell’insegnamento storico del periodo dalla Rivoluzione all’Impero, fondato nel 1937 da Georges Lefebvre.
  • .

    .


    .French_flag

    Allons enfants de la Patrie
    Le jour de gloire est arrivé.
    Contre nous, de la tyrannie,
    L'étandard sanglant est levé,
    l'étandard sanglant est levé,
    Entendez-vous, dans la compagnes.
    Mugir ces farouches soldats
    Ils viennent jusque dans nos bras
    Egorger vos fils,
    vos compagnes.

    Aux armes citoyens!
    Formez vos bataillons,
    Marchons, marchons!
    Qu'un sang impur
    Abreuve nos sillons.

    Amour sacré de la Patrie,
    Conduis, soutiens nos bras vengeurs,
    Liberté, liberté cherie,
    Combats avec tes defénseurs;
    Combats avec tes défenseurs.
    Sous drapeaux, que la victoire
    Acoure à tes mâles accents;
    Que tes ennemis expirants
    Voient ton triomphe et notre gloire!

    Aux armes citoyens!
    Formez vos bataillons,
    Marchons, marchons!
    Qu'un sang impur
    Abreuve nos sillons.

    Bastille
    No, non sono impazzito. E' solo un piccolo omaggio alla festa piu' importante della FRANCIA: la Presa della Bastiglia.

    La storia
    E' il 14 luglio 1789 e una folla inferocita prende d'assalto la fortezza della Bastiglia, simbolo del governo dispotico della dinastia dei Borboni. Il ricordo di questo evento sarà celebrato dai francesi come festa nazionale dal 1880.
    Ecco la cronistoria dei fatti che portarono al fatidico giorno:
    - 5 Maggio 1789, il Re convocò gli Stati Generali : ma l'assemblea del Terzo Stato, che rappresentava il popolo, si ribellò e fondò l'Assemblea Nazionale Costituente.
    - 20 Giugno 1789 i deputati del Terzo Stato decisero di non separarsi finché non fosse stata stesa una Costituzione. Il popolo di Parigi insorse e decise di marciare alla Bastiglia, prigione di Stato che rappresentava il Dispotismo Assoluto dell'Ancient Regime.
    - 14 Luglio 1789, la presa della Bastiglia si dimostrò un evento di dimensioni storiche a prova che il potere non era più nelle mani del Re in quanto rappresentante di Dio, ma nelle mani del popolo, come sostenevano i filosofi del diciottesimo secolo. Nel giro di due giorni la Rivoluzione divenne incontrollabile. Per tutti i cittadini francesi la presa della Bastiglia divenne simbolo di libertà e di democrazia, nella lotta contro l'oppressione.
    La festa oggi
    Questa festa è il simbolo francese che rappresenta la fine della Monarchia e l'inizio della Prima Repubblica. Durante la giornata di festa nazionale tutti i cittadini si sentono fieri di vivere in una Repubblica. Questo poiché questa giornata è fondamentale nella storia della nascita della Repubblica. Tutte le attività lavorative restano chiuse.
    Il 14 luglio è sempre molto celebrato e apprezzato dai francesi.
    A Parigi (dal 1980 sugli Champs-Élysées) si tiene di solito una parata militare preparata con la massima cura per il dettaglio, e in tutta la Francia si tengono feste, balli e spettacoli pirotecnici.

    2 commenti:

    Anonimo ha detto...

    Ma quante idee ti danno gli assidui frequentatori del tuo sito....

    GioPat ha detto...

    Grazie caro assiduo frequentatore.